Il personale professionale all'interno della struttura è composto da:
- medico curante,
- psicologo,
- assistente sociale,
- infermieri,
- fisioterapista,
- operatori socio sanitari ed addetti all'assistenza di base,
- animatore-educatore,
- cuoco ed aiuto-cuoco.
Per tutto il periodo di permanenza, l'Ospite è costantemente seguito dalla equipe socio-sanitaria della struttura, che individua le procedure diagnostiche e terapeutiche più idonee basate su interventi olistici orientati a garantire un' elevata qualità di vita.
Il servizio viene svolto dal fisioterapista in collaborazione con lo specialista fisiatra e il medico curante. I trattamenti eseguiti in struttura sono:
- FKT individuale passiva, attiva-assistita, attiva e neuro-motoria e respiratoria;
- FKT di gruppo (esercizi calistenici, giochi cognitivi);
- Mantenimento dell’autonomia (cyclette, deambulazione, parallele e scale);
- FKT respiratoria;
- Terapia occupazionale in collaborazione con l’animatore;
- Deambulazione assistita;
- Trattamento attivo-assistito adeguamento posturale.
Costituisce un momento forte per la condizione psicologica, relazionale ed affettiva degli Ospiti contribuendo a ridare maggiore significato e serenità alla vita quotidiana. Le attività di animazione fanno parte di un programma appositamente strutturato per gli Ospiti della Domus Pacis. L’obiettivo è di garantire ai propri ospiti una quotidianità attiva e ricca di relazioni, con l’intento di soddisfare non solo i bisogni primari, ma, al contempo, di favorirne il benessere psico-fisico, l'autonomia, la socializzazione e l'integrazione con l'ambiente esterno, attraverso il coinvolgimento anche di Familiari e Amici.
Tali obiettivi si concretizzano all'interno delle seguenti attività occupazionali programmate, svolte settimanalmente e classificabili in tre aree:
1. AREA ESPRESSIVA-MANUALE: laboratorio decorativo, laboratorio creativo, laboratorio manipolativo;
2. AREA LUDICA: giochi cognitivi di gruppo, giochi socio-attivanti, giochi psico-motori;
3. AREA RICREATIVA E CULTURALE: pomeriggi musicali e letture con discussioni a tema.
Uno dei punti di forza della Domus Pacis è costituito proprio dalla cucina della struttura, dove vengono direttamente preparate le migliori specialità della cucina mediterranea, prediligendo anche momenti di condivisione e convivialità attraverso l’organizzazione di feste e occasioni particolari, a cui possono partecipare Familiari e Amici. Su richiesta vengono inoltre preparati piatti tipici delle varie regioni d'Italia. In collaborazione con il nostro dietologo e nutrizionista viene monitorato e rivisto costantemente il menù degli Ospiti, nel rispetto di ciascuna esigenza di dieta (intolleranze alimentari, allergie).
Il benessere e la cura della persona sono l’obiettivo primario della Domus Pacis, per questo motivo particolare attenzione viene riservata al guardaroba dell’ospite. Il servizio di lavanderia e stireria è gestito in proprio. All'interno della Domus Pacis è presente un apposito spazio adibito ed attrezzato per la cura estetica e, su richiesta, è possibile usufruire del servizio di parrucchiere e/o podologo.
Nel rispetto della libera espressione di ogni credo religioso, la struttura è dotata di una Cappella, dove è possibile ricevere la celebrazione Eucaristica. Per chi lo desidera, sono inoltre organizzati momenti di preghiera collettiva.